Author Topic: Aurora 6.21... Morale???  (Read 3737 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Aurora 6.21... Morale???
« on: December 02, 2012, 06:12:34 PM »
Ohibò, questa mi mancava: per cominciare la prima esperienza con aurora 6.xx ho atteso l'uscita della 6.21 e come era stato ventilato la benza ora è un problema, i nuovi propulsori bevono come spugne, ma la vera novità giunge quanto mando la prima flottiglia ad addestrarsi un pochetto, e quegli smidollati dopo manco venti giorni accusano sindromi depressive, il contrammiraglio dorme con l'orsacchiotto, il primo ufficiale gira con la coperta di Linus, insomma: "Crew morale falling: crew morale on board fallen to 84.84%. the ship has exceeded its planned deployment time by 17.87%"... Ok, mi sta bene, ma chiedo: come si ovvia al problema?
 

Offline VerkingerII

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #1 on: December 04, 2012, 02:13:45 AM »
nella schermata di design delle navi, in alto a sinistra c'è un riquadro chiamato deployment time(in mesi)che puoi modificare a tastiera, impostando anche numeri altissimi. quasto però inciderà sul numero di crew quarters che impiegherà la nave. conta che poi ogni tot di tempo ti conviene far tornare le navi su pianeti con almeno 10000 abitanti(anche in habitat module) per ripristinare il conteggio del morale(ti avvertirà il sistema quando questo avverrà, max un paio di giorni)
 

Offline Grigio87

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #2 on: December 04, 2012, 11:02:12 AM »
Non l'ho ancora provato ma l'innovazione principale, oltre i motori, è proprio il morale; le soluzioni sono quelle che ti ha detto VerkingerII, ossia aumentare il confort delle navi aumentando lo spazio all'equipaggio.

Se si supera l'autonomia il grado di efficacia di buona parte dei sistemi cala in proporzione alla stanchezza dell'equipaggio, arrivati a questo punto l'unica cosa da fare è far attraccare la nave in una colonia che possa offrire un certo confort e intrattenimento ( popolazione > 10.000).

Dovrebbero anche esistere dei moduli civili che svolgono la stessa funzione.

Nota che le navi contenute negli hangar di altre navi più grandi utilizzano lo spazio dell'equipaggio di queste ultime, quindi nella progettazione di carrier o mothership bisogna sovradimensionare il deployment time.
 

Offline VerkingerII

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #3 on: December 05, 2012, 02:15:28 AM »
tra l'altro il concetto di morale per le navi attraccate è sensibilmente diverso: se vengono lanciate quando sulla nave madre il morale è alto, loro considerano il proprio tempo di dispiegamento per calcolare eventuali cali(in pratica i caccia li dovresti settare normalemnte intorno ai 3/5 giorni di attività). altrimenti, se il morale della nave madre è in calo, cala anche il loro.
 

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #4 on: December 07, 2012, 06:06:32 AM »
sisi grazie a tutti, ho letto nel frattempo varie cose sull'argomento, ma alcune meccaniche mi restano poco chiare: le mie 3 caffettiere in addestramento hanno 3 mesi di Deployment Time (DT), questo significa che scaduti i tre mesi di navigazione continuativa il morale comincerà a diminuire fino a 0.

Ad esempio le tre caffettiere con 3 mesi di DP sono in addestramento, ciascuna con un comandante con Tasso d'Addestramento pari a 200, da 5 mesi: verifico che è dal terzo mese che hanno cominciato perdere morale (ora al 63.79% ) ma hanno maturato un TF Training pari ben allo 0% (Zeropercento)... Non mi sembra molto bilanciata la cosa: tre mesi di addestramento non sono mica pochi; e non mi sembra ci sia il modo di automatizzare il rientro in porto se il valore di Morale scende sotto una certa soglia, così  sto pensando di progettare le future Bialetti con un DT pari ad una % della benza imbarcata, così impostando l'ordine di rifornimento mi si ricarica anche l'equipaggio: non che m i faccia impazzire la cosa, ma per ora non ho trovato di meglio...
 

Offline VerkingerII

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #5 on: December 08, 2012, 05:09:11 AM »
sinceramente è strano che non ti abbiano preso addestramento. io all'inizio avevo fatto delle navi con lo stesso DT, e si sono addestrate tranquillamente(ovviamente con perdita di morale ecc)
 

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #6 on: December 08, 2012, 06:12:28 AM »
sinceramente è strano che non ti abbiano preso addestramento. io all'inizio avevo fatto delle navi con lo stesso DT, e si sono addestrate tranquillamente(ovviamente con perdita di morale ecc)

C'è da dire che per quella flotta non avevo impostato il quadro ufficiali (Staff Officier nella finestra Task Force Organization): la cosa oltre a non far progredire l'addestramento generava una serie di errori (3021 e 94) nel terminare il training per far rotta sulla terra e recuperare morale.

C'è da dire che adesso nella schermata TF il morale cresce regolarmente (siamo al 43 %), ma nella schermata dello stato per singola nave il Crew Morale è fermo a zero...  ???
 

Offline VerkingerII

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #7 on: December 08, 2012, 08:05:58 AM »
ma sono navi militari? lasciale un paio di giorni sulla terra e vedi come va.
 

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #8 on: December 10, 2012, 09:42:53 AM »
ma sono navi militari? lasciale un paio di giorni sulla terra e vedi come va.

Certo, sono navi militari; ora sembra tutto tornato + o - alla normalità: una volta impostato il quadro ufficiali e lasciate le navi alla fonda per un po' di giorni, gli equipaggi hanno recuperato morale (cmq con uno sfasamento tra la schermata di flotta e quella di singola nave che si è andato via via riducendo...) mentre per quanto riguarda l'addestramento, ripreso il training è cominciato ad aumentare però anche qui in modo un po' anomalo: una delle tre navi della TF ha costantemente il doppio addestramento delle altre due benchè tutti e tre i comandanti abbiano lo stesso valore di training bonus (200). Ci sarà sicuramente qualche motivo anche per questo :P
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Aurora 6.21... Morale???
« Reply #9 on: December 17, 2012, 07:23:54 AM »
Al Quartier Generale di Flotta...hai si,immagino,messo Comandanti con CREW TRAINING?,,il famoso TASK FORCE "Alto Comando"..

Bada di aver settato AUTOMATICO il ricambio degli ufficiali..senno' una volta andati via,dopo lo standard di 36 mesi..o 24,ti ritrovi senza Quadri al comando della TASK FORCE.

io setto il loro Tour Of Duty sui 60 mesi..e controllo che non mi muoiano prima,ogni tanto..si sa mai.

Ciao!