Author Topic: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili  (Read 5339 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« on: July 27, 2012, 07:20:01 AM »
dopo aver seguito i vari tutorial ho deciso di cominciare una mia partita.  settaggio praticamente identico al tutorial.  ho fatto assegnare i punti al sistema, quindi vorrei evitare di usare lo space master mode.  voglio aumentare la mia produzione mineraria, quindi ho creato un paio di colonie minararie dove ho stabilito delle miniere automatiche e dei mass driver e ho costruito delle piccole navi da scavo per gli asteroidi.  ora vorrei provare ad espandermi creando una colonia vera, dove poter produrre.  marte è l'opzione più interessante(costo di 2).  ora vorrei capire se devo per forza terraformare(e se si come? strutture di terraforming o con le navi?) o posso semplicemente mandarci delle infrastrutture così da permettere alla popolazione di stabilirsi lì? inoltre come faccio a progettare i caccia??? dovrebbero essere navi da meno di 250 ton, ma lo schema iniziale (senza motori ne niente) raggiunge le 250 ton.  e, infine, perchè la linea commerciale che è nata non compra le navi?? l'ho sovvenzionata fino a far crescere il suo patrimonio a 10500, eppure è ferma! ho proposto contratti di trasporto per le miniere automatiche, ma niente.  che devo fare????
 

Offline Madzak

  • Silver Supporter
  • Chief Petty Officer
  • *****
  • Posts: 42
  • Thanked: 1 times
  • Silver Supporter Silver Supporter : Support the forums with a Silver subscription
    2021 Supporter 2021 Supporter : Donate for 2021
    2022 Supporter 2022 Supporter : Donate for 2022
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #1 on: July 27, 2012, 01:40:31 PM »
Ciao Verk,
per progettare un caccia devi prima aver eseguito delle ricerche di base come il "Fighter engine" ed i moduli miniaturizzati per l'equipaggio ed il carburante che ti permettono di rimanere entro i limiti delle 250t.
Nelle schema iniziale di progettazione seleziona il tipo di "Hull" = fighter, quindi puoi eliminare i moduli di default e sostituirli con gli equivalenti miniaturizzati ("small" o molto meglio "tiny").
Per la colonia, il processo di terraforming ti permette di avere una popolazione in quantità indipendente dalle infrastrutture. Generalmente io preferisco utilizzare i terrafomer fissi.
Per prima cosa, aggiungi Marte come colonia (F9, quindi "Add Colony"); trasporta delle infrastrutture, coloni ed i terraformer che avrai costruito sulla terra. Setta i terraformer per avere una atmosfera respirabile ed una temperatura superficiale accettabile (ossigeno almeno 0.1 Atm, nitrogen e safe greenhouse gas per aumentare la temperatura). Questo processo richiederà parecchi anni, soprattutto se hai una tecnologia di terraforming primordiale.
L'utilizzo delle navi per terraformare il pianeta ti evita di dover subito investire risorse in infrastrutture, coloni e navi da traspoto/colonizzazione, ma anche qui il processo e' molto lungo, e avrai bisogno di numerose navi terraformer per attuarlo in tempi ragionevoli, quindi senza vantaggi finali in termini di risorse investite.
Le linee commercali commerciano principalmente tra le tue colonie abitate (e colonie aliene se hai degli accordi commerciali).
Se hai solo una colonia abitata il commercio tardera' a decollare e le eventuali compagnie nate saranno praticamente ferme.
Spero di aver dissolto i tuoi dubbi, almeno in parte.

In bocca al lupo!
Madzak
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #2 on: July 27, 2012, 01:50:04 PM »
grazie mille!!! devo dire che ero giunto a queste conclusioni per conto mio! quindi ora comincio a portare dei coloni su marte e appena possibile faccio anche delle strutture di terraforming.  in genere quante ne dovrei creare??
 

Offline Madzak

  • Silver Supporter
  • Chief Petty Officer
  • *****
  • Posts: 42
  • Thanked: 1 times
  • Silver Supporter Silver Supporter : Support the forums with a Silver subscription
    2021 Supporter 2021 Supporter : Donate for 2021
    2022 Supporter 2022 Supporter : Donate for 2022
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #3 on: July 27, 2012, 02:07:33 PM »
Io utilizzo un "pool" di 20 terraformers che trasporto di volta in volta nei pianeti che intendo colonizzare.
Inizia a costruirne una decina e poi incrementa il numero anche in base alle altre tue esigenze di costruzione (fabbriche e miniere).
Per lavorare alla massima efficienza 20 terraformers richiedono 5 milioni di lavoratori, quindi bilancia il numero dei coloni/infrastrutture in proporzione
ai terraformer che hai presenti sul pianeta.
Naturalmente investi anche nella relativa tecnologia per accorciare i tempi.
Madzak
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #4 on: July 28, 2012, 04:01:06 PM »
per quanto riguarda i caccia, che armamento ci metto??? i cannoni gauss a dimensioni ridotte(ridotta precisione) valgono la pena? ho pensato a questi perchè così evito di mettere generatori.
 

Offline Madzak

  • Silver Supporter
  • Chief Petty Officer
  • *****
  • Posts: 42
  • Thanked: 1 times
  • Silver Supporter Silver Supporter : Support the forums with a Silver subscription
    2021 Supporter 2021 Supporter : Donate for 2021
    2022 Supporter 2022 Supporter : Donate for 2022
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #5 on: July 29, 2012, 03:33:43 AM »
Generalmente i caccia sono utilizzati in tattiche "Hit and run" e sono armati con "box lunchers", versioni ridotte di lanciatori di missili (in generale da 2 a 6 lanciatori).
I box luncher necessitano di essere ricaricati in un hangar quindi i caccia sacrificano armatura per maggior velocità in modo da poter tornare velocemente alla base e riarmarsi
e per essere anche più difficilmente "trackabili" dal nemico.
In genere le dimensioni ottimali non eccedono le 250 tons.
Probabilmente col progredire della tecnologia a disposizione e' possibile progettare caccia armati di laser o gauss con portata significativa, ma al momento non ho approfondito l'argomento.
Armare un caccia con gauss cannon di bassa tecnologia vuol dire che per colpire il nemico devi volare per parecchi secondi entro il raggio d'azione delle loro difese antimissile...tattica suicida!
Un caccia di 200t molto veloce puo' lanciare 4 o 6 missili a milioni di km di distanza e se la nave nemica non ha un'ottima suite di sensori, non lo vedrà neanche.

Madzak
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #6 on: July 29, 2012, 04:38:31 AM »
quindi mi conviene progettare un lanciamissili per caccia? inoltre cosa serve il fire control ICBM??
« Last Edit: July 29, 2012, 04:42:47 AM by VerkingerII »
 

Offline Madzak

  • Silver Supporter
  • Chief Petty Officer
  • *****
  • Posts: 42
  • Thanked: 1 times
  • Silver Supporter Silver Supporter : Support the forums with a Silver subscription
    2021 Supporter 2021 Supporter : Donate for 2021
    2022 Supporter 2022 Supporter : Donate for 2022
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #7 on: July 29, 2012, 04:59:27 AM »
Si, conviene progettare i box lunchers, che sono l'ultimo stadio di miniaturizzazione dei missile lunchers.
l' FC ICBM e' quel dispositivo che ti permette di agganciare bersagli per i tuoi missili ICBM installati sulla terra.
Gli ICBM sono una tecnologia pre-Newtoniana e sono alquanto obsoleti. Tuttavia forniscono un minimo di difesa per gli abitanti della terrra agli inizi della campagna.
Conviene sostituirli con strutture planetarie (PDC) di nuova progettazione.
Madzak
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #8 on: July 29, 2012, 05:30:22 AM »
quindi sarebbero dei puntatori per i missili planetari? e per ricercare il box-luncher devo fare tutte le ricerche per ridurre le dimensioni dei lanciatori?
 

Offline Madzak

  • Silver Supporter
  • Chief Petty Officer
  • *****
  • Posts: 42
  • Thanked: 1 times
  • Silver Supporter Silver Supporter : Support the forums with a Silver subscription
    2021 Supporter 2021 Supporter : Donate for 2021
    2022 Supporter 2022 Supporter : Donate for 2022
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #9 on: July 29, 2012, 03:35:27 PM »
Si. Praticamente ogni arma, sia essa beam o missile ha bisogno di un fire control system che permette di agganciare l'arma ad un bersaglio, previa identificazione dello stesso mediante active sensors.
Un sensore attivo identifica i bersagli, il fire control system dirige l'attacco con i sistemi d'arma.
La distanza di identificazione del bersaglio mediante active sensors e la capacità di agganciarlo a distanza mediante il fire control system sono funzione delle tecnologie, della risoluzione e della dimensione dei vari sensori che li compongono.
Ricercando le successive tecnologie di miniaturizzazione dei lanciatori potrai ricercare i box lunchers.
Madzak
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #10 on: July 29, 2012, 05:18:57 PM »
quindi i sensori passivi termici e elettromagnetici mi segnalano solo la presenza di qualcosa di poco definito, per identificarlo devo attivare i sensori(attivi ovviamente)?
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #11 on: July 30, 2012, 06:12:54 AM »
quindi i sensori passivi termici e elettromagnetici mi segnalano solo la presenza di qualcosa di poco definito, per identificarlo devo attivare i sensori(attivi ovviamente)?

Esatto.

Galactica,la serie televisiva da un'esempio PRATICO.

Squadrone di caccia lanciamissili,Box launcher con missili di dimensioni NON superiori al 4 (hanno la migliore performance velocità-testata esplodente) e UN Caccia dedicato alla Ricerca con Radar Attivi e ben schermato ovvero Stealth.

Vi dirò che i caccia sono molto romantici ma danno un sacco di lavoro in gestione nel combattimento.

Prederisco un'altro approccio: il BattleRider Squadroon.

Una nave,almeno all'inizio,che può "agganciare" altre navi piccole con sè (non internamente ovviamente,quella tecnologia e costo SONO proibitivi all'inizio!! ma esternamente,ovvero accompagnate) che NON hanno motori Jump ma sono estremamente veloci,massimo 1000 ton l'una con armor alta e un fottio di Box Launcher.

Quando la tecnologia e i MINERALI saranno alta e abbondandi rispettivamente,ALLORA pensiamo in grande:
Un BattleRider da 300-500.000 tons.Che possa caricare da 7 a 10 Rider tra le 5 e le 10.000 tons.

Qui si entra nel VERO Impero Spaziale Terrestre come dottrina.

Buon lavoro:)
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #12 on: July 30, 2012, 06:45:34 AM »
un'altra cosa: ma i mass driver funzionano anche attraverso i sistemi? cioè se faccio una colonia mineraria su alpha centauri, mi trasferisce i minerali sulla terra?? inoltre una volta scoperte delle rovine(e averle studiate con un team di xenologi) come faccio ad ordinare alla brigata di genieri di scavare alla ricerca di tecnologie utili??
« Last Edit: July 30, 2012, 07:42:12 AM by VerkingerII »
 

Offline rawghi

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 102
  • Thanked: 5 times
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #13 on: July 30, 2012, 07:45:34 AM »
un'altra cosa: ma i mass driver funzionano anche attraverso i sistemi? cioè se faccio una colonia mineraria su alpha centauri, mi trasferisce i minerali sulla terra?? inoltre una volta scoperte delle rovine(e averle studiate con un team di xenologi) come faccio ad ordinare alla brigata di genieri di scavare alla ricerca di tecnologie utili??

Ciao VerkingerII,
no i mass driver agiscolo a livello di sistema, quindi non puoi far passare i cosiddetti "mineral packet" tra un sistema e l'altro.
Per quanto riguarda invece i genieri, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che una volta posizionati sul pianeta agiscano in automatico (stesso principio dei team xeno e geo).. correggetemi se sbaglio..
 

Offline VerkingerII (OP)

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Dubbi amletici: colonie, caccia e compagnie civili
« Reply #14 on: July 30, 2012, 08:02:57 AM »
appena verificato che i genieri lavorano per conto loro.  ma quindi per far avere materie prime alla capitale dovrò trasportarle manualmente??