La 6.3 promette molte cose.
C'è da dire una cosa però su Aurora. E sarà una premessa lunga.
30 anni fa e oltre,nel 1979, usciva (forse nel 77) uno dei giochi RPG di fantascienza più complessi e completi del mondo, e a tutt'oggi NON è stato battuto da NULLA e NESSUNO:
TRAVELLER e MEGATRAVELLER.
Questo esempio vi dimostra cosa ancora VUOL dire come "FASHION" Megatraveller :
http://zho.berka.com/rules/war/ship_counter.shtml , SE Steve mi ascoltasse e mettesse delle Icone alle navi darebbe anche un piccolissimo ma significante impulso al Gioco di Ruolo e Immedesimazione che AURORA non riesce nonostante la profondità, a dare.,date un'occhio al link.
Altra cosa , la MAPPA di Traveller a tutt'oggi è una mostruosità bellissima :
http://www.travellermap.com/ , pazientate e ZOOMATE per trovare la TERRA..esagonata e descritta. più di 15.000 Sistemi con dettaglio informativo unico.
Inoltre le suddivisioni a ESAGONI rende benissimo l'idea di vastità, e inoltre le meccaniche di gioco sebbene siano molto complesse sono di una profondità ineguagliata da qualunque gioco,persino Aurora dovrebbe copiare alcune cosette qui : la meccanica di Jump, ma Steve ha già anni fa espresso parere negativo per ovvie difficoltà programmative sulla base che usa Aurora,peccato,veramente peccato.
ma arriviamo al punto che interessa CHI ha compreso Aurora e ci gioca da molti mesi: ESPANDERSI non è nè semplice nè facile nè cosi' immediato.
Nella sua perniciosa realtà,Aurora NON permette la costruzione di Imperi veri e propri..forse, ma con le espansioni non so chi ci sia riuscito, dopo CENTINAIA di anni di gioco forse i pianeti diventano autosufficenti e si hanno raccolto abbastanza minerali per rendere INDIPENDENTI e LOGISTICAMENTE UTILI i pianeti colonizzati.
Questo è un gap enorme...
Certo si può tranquillamente farci contro usando il parametro SPACEMASTER e "depositare" sulle colonie centinaia di milioni di tonnellate di minerali..ma và da sè che allora è un'espansione da CHEATER..e ovviamente il concetto della Fantascienza verrebbe snaturato e distrutto "If happens..." "Se succedesse che..."
TRAVELLER e MEGATRAVELLER danno nella loro "semplificazione" di base un'idea immediata e massiccia dell'Espansione, anche se l'Impero e i fatti in cui il giocatore si trova coinvolto NON prendono in considerazione COLONIZZAZIONI o possibili annessioni, i Sistemi sono quasi tutti colonizzati in qualche modo e interconnessi tra loro,chi più e chi meno ovvio..ma da l'idea che le colonie anche di Classe-D o C siano comunque fonte di Logistica e interesse.
Aurora, dal punto di vista della Flotta Navale è di una complessità e possibilità Uniche : va pianificato bene lo sfruttamento ai fini di poter "lanciare" una Spedizione militare ben oltre le linee amiche..
Pezzi di ricambio,munizioni e carburante sono resi perfettamente e danno l'idea di che incubo sia avere un semplice Squadrone di navi in azione di combattimento, se organizzato bene si ha bisogno di navi Logistiche,carburante e Portamunizioni ma non solo; la gente si stanca e ha bisogno di recuperare...
Ecco dove voglio arrivare : qual'è il LIMITE di penetrazione extra-imperiale in territorio OSTILE che uno Squadrone anche se ben organizzato, ha?
Tenedo conto che i COMANDI di riorganizzazione hanno un settaggio massimo sui 4 "Jump"..vuol dire che le Navi Logistiche potrebbero stare agevolmente a 4 Jump dall'ULTIMA COLONIA LOGISTICAMENTE INDIPENDENTE..mentre lo Squadrone Tattico può a sua volta balzare a MASSIMO 4 Jump dalla Squadra Logistica...pena di trovarsi irrimediabilmente tagliata fuori in "Automatico" in caso di problematiche di pezzi di ricambio o rifornimenti carburante.
E quindi: 8 JUMP da una COLONIA.
In sè è anche coerente..se non fosse che organizzare una Colonia Logisticamente COERENTE con il problema di dare uno schermo al Bordo dell'Impero diventa improbo per chiunque.
Secondo me, il programma di Aurora DEVE avere maggiore possibilità di RICREARE pianeti "Tipo Terra" in maniera decuplicata rispetto al solito,ovvero mi và bene che non siano COLONIZZABILI in modo semplice MA CHE ABBIANO minerali in abbondanza di LORO si, perchè anche alla luce di scoperte REALI i pianeti sono abbondantemente superiori di numero per tipologia "Interessante" per gli Umani a quello che si credeva in passato.
Se vogliamo che Aurora SIA divertente BISOGNA migliorarne la giocabilità aumentando le possibilità di trovare pianeti RICCHI e potenzialmente sfruttabili al 100% per un'Espansione più concreta.
Chi sa l'inglese bene, e meglio di me, è esortato a eplicare il concetto su qualche tread nel fortum..e si becca una Medaglia ad Honorem..
Sergji Vassilji Lermontov
G.Ammiraglio Co Dominium Terra, Base Nosferatu - Luna.CICNSPACLANT