ho scaricato il gioco da 5 minuti e vi devo fare un paio di domande fondamentali per me:
Ho provato, fino ad adesso, a dare un ordine ad una flotta di spostarsi su Giove, ma dopo aver settato il comando mi dice che non puo' eseguire l'ordine perche' la flotta e' legata a qualche altra cosa....
Ho letto in un altro thread che conviene salvare il file stevecc.ecc.. volevo sapere perche' e cosa e' questo file.
Ho provato a iniziare una nuova partita, ma si parte con zero astronavi e per costruirle ci vuole tempo... si puo' partire con gia' alcune astronavi pronte?
Come faccio a sapere se, dopo avere esplorato un asteroide, esso contiene minerali, e se li contiene, come faccio ad estrarli?
Grazie, il gioco mi sembra molto interessante ma anche molto complesso
Ciao Teo.
Allora benvenuto in questo mostruoso "strategico-senza fine" di Steve.
dunque:
1)Quando dai l'ordine di costruire Navi siano esse civili o militari,la differenza sta nel concept,cioè nel design che hai prodotto,alcune parti di nave trasformano la stessa in civile o militare dipende quindi fai attenzione a COSA vuoi fargli fare a un'astronave:)..DUNQUE dicevo quando nello Shipyard decidi di costruire una tale nave,noterai che nella schermata CREATE TASK,(selezionando il pianeta,e selezionando MANAGE SHIPYARD) tu puoi dare alcuni ordini di produzione:new Class,Ship Name e Task Group,orbene quest'ultimo,TASK GROUP è DOVE VERRA' dislocatala Nuova NAVE,quindi se hai selezionato che la nuova nave appena prodotta sia mandata nel "Survey Task Group" per esempio,avverrà proprio questo e QUINDI il Task Group di desti####one è LEGATO alla produzione e NON può ricevere alcun ordine,nè di spostamento nè di rifornimento.Nulla.
COnsiglio: CREA un NUOVO TASK GROUP o Squadrone dirsivoglia,ad esempio "1o Survey Squadroon" e in QUELLO mettici le navi che vuoi che vadano a esplorare altri pianeti e lascia liberi dei Squadroni in orbita alla Terra per ACCOGLIERE le relative navi che asssegnerai loro dalla PRODUZIONE dei Cantieri.
So bene che è difficilissimo iniziare.MA non demordere e soprattutto...NON cercare scorciatoie,non usare navi già fatte..PERCHE' per imparare a vincere e colonizzare meglio che ti abitui a costruire tutto tu.Dopo alcuni fallimenti ragionandoci sopra capirai che è molto ovvio il programa di steve e soprattutto TOTALMENTE differente dal resto del mondo:)
DUnque:
una Nave da esplorazione di divide in due campi: Geosurvey,equipaggiata con Sensori Geo per captare èresenza di minerali e loro tipo e quantità,e GravSurvey,equipaggiata con sensori per la ricerca dei Jump point.
Ti do un'esempio di Geo survey:
HMS EarthEye class Small GeoSurvey 800 tons 81 Crew 379.2 BP TCS 16 TH 78 EM 0
9750 km/s Armour 1-7 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/3 Damage Control Rating 2 PPV 0
Annual Failure Rate: 2% IFR: 0% Maintenance Capacity 592 MSP Max Repair 200 MSP
M-Type MCF Drive E3.75 (1) Power 156 Fuel Use 37.5% Signature 78 Armour 0 Exp 20%
Fuel Capacity 100,000 Litres Range 600.0 billion km (712 days at full power)
Advanced Geological Sensors (1) 3 Survey Points Per Hour
This design is classed as a military vessel for maintenance purposes
Ricorda che potendo dare i nomi a OGNI cosa che si produce molti di noi danno nomi "unici" ai pezzi di nave,i miei motori li ho battezzati per esempio "M-" che vuol dire MIlitary,poichè li distinguo dai Civili..
..Dunque questa navetta riportata è un tipico esempio,leggero piccolo e poco costoso di Geosurvey,questo modello l'ho progettato appositamente sotto le mille tonnellate poichè io uso delle portaerei (Carrier) con cui faccio esploraizioni a lungo raggio e carico su queste CV questo tipo di navi piccole e veloci.E soprattutto mi costano meno in manutenzione e produzione,imparerai anche tu a smaliziarti..Aurora è APERTISSIMO come gioco a TEST e prove,ovvio che produrre in eccesso ti costerà "sangue" in termini minerari.
DUNQUE..torniamo a bomba: quando una nave geo arriva in orbita a un pianeta e SE ha a bordo i sensori GEO inizia a esplorarlo:TI COMUNICHERA' con un messaggio dalla videata EVENT UPATES se un pianeta è stato esplorato e cosa vi è stato trovato,in che quantità e quanto sia facile o meno estrarne le risorse (Classe da 0.1 a 1 di "fattibilità" dei minerali)
Per vedere in un Sistema Solare i pianeti e le loro risorse minerarie ESPLORATE,dalla schermata F3.System Map,accedi al menu a sinistra "Minerals" e flagga le due posizioni "Show Survey Bodies" e "Show Minerals Concentration" cosi' vedrai quali pianeti luneasteroidi o comete sono state esplorate e cosa contengono.
MA non è finita,si possono creare dei team di geologi (Dalla schermata F2,population and production,Team/Academy nel menu a tendina dello stesso,tu puoi formare dei tema dedicati a geology,Diplomacy,Xenobiology e Espionage,caricando questi teams a bordo di navi e scaricandoli su Colonie essi provvederanno a un'ulteriore approfondimento di ricerca Mineraria..insomma,temo che avrai capito che ti aspettano mesi di test e casini vari:)))
Per "estrarre" le risorse,come per portarle sulla Terra,ti occorre avere miniere Automatiche,da caricare su cargo che costruirai (ricorda che una nave cargo va fatta CIVILE in modo da non spendere in manutenzione e completala oltre che di Moduli Cargo (Cargo Hold) anche di Cargo Handling (cioè caricatori,senno' ci potresti mettere ANNI a caricare qualcosa)
Ecco un'esempio di cargo:
Jupiter 150 class 150k Freighter 150000 tons 919 Crew 4856 BP TCS 3000 TH 4500 EM 0
3000 km/s JR 2-25(C) Armour 1-251 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 1 PPV 0
Maintenance Capacity 20 MSP Max Repair 625 MSP
Cargo 100000 Cargo Handling Multiplier 20
JC150K Commercial Jump Drive Max Ship Size 150000 tons Distance 25k km Squadron Size 2
C-Type Inertial Confinement Fusion Drive E0.3 (18) Power 500 Fuel Use 3% Signature 250 Armour 0 Exp 4%
Fuel Capacity 1,250,000 Litres Range 500.0 billion km (1929 days at full power)
This design is classed as a commercial vessel for maintenance purposes
Insomma..quando avrai una nave cargo,e le avrai dato l'ordine di caricare Automated Mines e l'avrai indirizzata su un pianeta,luna o cometa o asteroide ricco di minerali,e le avrai dato l'ordine di SCARICARE (unload Automated Mines) queste miniere automatiche inizieranno a scavare a un certo ritmo ogni anno e giorno per giorno vedrai aumentare i minerali depositati sulla superfice dello stesso,a questo punto hai due scelte: andare a prenderli con lo stesso Cargo,caricare i minerali e portarli a casa,o dotare il pianeta di Mass Driver,il pianeta di origine e il pianeta-risorsa e POI dall'apposito menu della schermata Colonia-Risorse minerali dare l'ordine di "lancio" dei minerali con un target predeterminato.
Ovvero: Se sulla Terra hai un Mass Driver,e su marte hairaccolto minerali e c'hai portato 4 mass Driver potrai dare l'ordine di "spedire" i minerali da Marte alla Terra con questi Mas Driver,che si incaricheranno di fare dei "pacchetti" minerari e li lancerà verso la Terra,dove il mass driver che cè li riceverà e si accumuleranno.
Intanto..BUON Gioco.
Non avere paura a testare.
Importante è che se vedi che le cose vanno bene..FATTI una copia del file Stevefire-mdb.
Sarebbe un peccato tanto lavoro e perderlo per un errore..