Author Topic: Strategie-tattica e considerazioni generali  (Read 1474 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Strategie-tattica e considerazioni generali
« on: January 11, 2010, 11:12:50 AM »
Aurora è come un vaso di Pandora con in più il bello delle "scatole cinesi" o Matrioske..praticamente pensi di aver scoperto tutto e come avanzi di tecnologia tutta la strategia e tattica Economico-Militare ti cambia il modo di porti nello Sviluppo e espanzione del tuo personalissimo impero o Federazione dirsivoglia.

Vi sono però dei presupposti basilari che vanno considerati.

Espansione e spese militari.Conseguente consumo di risorse e loro approvvigionamento e messa in sicurezza dei Sistemi Chiave Strategicamente rilevanti.
Colonizzare tutto e subito NON sempre comviene,perchè ad un certo punto avrete bisogno di rendere "sicuri" i cittadini della Colonia,oppure inizieranno a protestare,quindi vi si porrà tutto l'onere di progettare navi trasporta-truppe,addestrare e assemblare Divisioni e Brigate,cosa e dove e come portarle e quanto portarne e ovviamente con tutto il corollario di spese e approvvigionamento delle navi,loro scorta ecc.ecc.

Colonie minerarie.:in primis stilare un "report" anche cartaceo delle risorse scoperte sui vari pianeti e loro importanza strategica e "raggiungibilità" ovvero reperibilità.
Segnatevi SUBITo i minerali Strategici che servono assolutamente per mantenere navi e poter costruire missili,solitamente Duranium,Tritanium,Corundium,Uridium e Gallicite in primis.
Carburante: approvvigionamenti primari sono i pianeti ma da mappare e tenere aggiornata la situazione dei GAS GIANT con Sorium,sulla lunga distanza e in caso di una malaugurata Guerra con un Alieno forte e determinato diventano strategicamente VITALI.Quindi sviluppare la tecnologia e  DECIDERE con che tipologia di navi raccogliere (harvester) il sorium e raffinarlo e DOVE scaricarlo.
La Dottrina navale di Traveller (TM) prende in considerazione la costruzione di Naval Depot in sisyemi chiave,strategicamente fondamentali.Cosa consistono questi Naval Depot? in un Sistema interamente dedicato a logistica,riparazione e costruzione va attentamente PIANIFICATO la costruzione di una serie di strutture vitali per il mantenimento di una Flotta al massimo livello.Quindi sia PDC (Planetary Defence Center),basi di rifornimento orbitali con a bordo dei Fuel Harvester,li potrete mettere in orbita trascindoli con dei Rimorchiatori,oppure li si potrà dotare di un paio di motori per renderli indipendenti,insomma questa strategia è VOSTRA e solo VOSTRA e nessuno potrà dirvi cosa sia meglio fare nel VOSTRO contesto Economico-Militare.
Su un pianeta di questi Naval Depot occorrerà impiantare una florida industria e shipyard in orbita che supporterà la Flotta in caso di guerra.
i costi da tenere in considerazione saranno ENORMI all'inizio,e solo in un secondo tempo potrete recuperare l'investimento sviluppando la Colonia primaria di un tale Sistema Solare organizzato Militarmente.

Le Colonie minerarie sono il vostro pane e salvezza.Tendendo traccia dei Survey delle vostre navi in giro per il cosmo potrete pianificare dove e quanto sviluppare una colonia mineraria.Sempre tenendo in mente che più il rateo di accessibilità è alto,cio+ vicino all'1 (UNO) meno vi costerà in termini di miniere Automatiche costruite e spedite su tali pianeti e il ritorno in termini di risorse minerarie sarà proporzionalmente più elevato.
Non abbiate timore a impiantare anche 1000 miniere automatiche su un pianeta ricco.E ricordarsi di difenderlo adeguatamente e compatibilmente con le vostre finanze.
Aurora è quanto di più vicino e dettagliato in fatto di strategia e pianificazione e possibilità che esista in giro per la terra al momento.
Colonizzare un SINGOLO sistema solare potrebbe essere un'opera più laboriosa che un'intera campagna militare,quindi dedicatele tempo.Vi ripagherà nel medio-lungo termine.

Altre strategie ve ne sono,ma dipendono soprattutto da come impostate o da come SIETE voi propensi verso lo Spazio.Ovvero se vi gettate a capofitto nell'esplorazione sappiate che avrete ALTISSIME propabilità di incontrare un muro troppo alto.Con alle spalle una Forza navale micidiale.E voi magari con un paio di fregate lanciamissili e basta:)
Auguri