Author Topic: Primi passi:Consigli Tattico-Strategici  (Read 2418 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Primi passi:Consigli Tattico-Strategici
« on: August 30, 2010, 06:21:43 AM »
Dunque intanto Ciao Aurora-addicted Italiani:)

Ovviamente l'esempio che scrivo per il Sistema Solare nostro si può applicare a TUTTI i Sistemi che esploreremo.

Premessa: non sono un guru della "tecnica di come funzioni Aurora" ma sicuramente i miei trascorsi due anni con Aurora mi pone in una posizione un pelo più facilitata nel raccontare in chiave semi-ruolistica i Primi Passi da fare.

Ma Aurora,va detto,eè quasi come la Realtà,non può esistere un manuale in sè,perchè anche le situazioni tattico-risorse-strategiche sono diversissime per ognuno,ovvero potrebbero esserci sia Marte che Titano terraformabili,e viceversa Marte potrebbe essere troppo fuori dai parametri.Oppure ancora un Marte ricco di risorse o povero con zero minerali strategici.
Vedete ben voi che da premesse cosi' basilari può cambiare TUTTO l'approccio del Primo Inizio nel nostro amato Sistema Solare.

Partiamo con ordine:

in primis vanno esplorati con ATTENZIONE tutti i corpi orbitanti il SOLE.

E in secondo vanno spediti dei TEAMS geologici Su OGNI Luna o Asteroidi con notevoli quantità di minerali per APPROFONDIRE la scoperta e magari MIGLIORARE la "fattibilità di sfruttamento" ovvero la loro "Disponibilità".
Infatti sebbene sia sufficente un deposito di 10,000,000 di tonnellate di Duranium peer mantenere (assieme al resto) una mega flotta..cambia totalmente il rateo di estrazione se la Disponibilità o la sua facilità di estrazione passasse grazie a un fortuito controllo di un team geologico,da 0,1 a 1..Quindi ogni qualvolta troviate un pianeta-luna favorevole,"create" una colonia,e spediteci su subito un paio di team geologici.

Stabilito con la massima certezza di quali risorse potenziali disponiate sulla carta,ora arriva il momento veramente realistico di Aurora: tutto costa quindi DOVE trapiantiamo 100 o 500 o 1000 miniere Automatizzate?
Tenete presente che se avete settato il gioco in Trans-newtownian avrete sulla Terra parecchie Automated mines già belle pronte..se invece la volete DURISSIMA la Simulazione allora partendo in pre-Spaziale NON avrete nessuna miniera Automatizzata disponibile e dovrete fabbricarvele tutte.Costi proibitivi.

Comunque io procedo sempre cosi': Nel report Minerario (3a o 4a icona DA DESTRA verso SINISTRA nel pannello System Map,controllo e immetto la query "0.7 All system" e mi guardo tutte le risorse possibili che ho scoperto sin'ora.perchè 0,7 e non 0,5? scelta strategica mia,il Fattore Disponibilità E Facilità Estrattiva a 0,7 mi permette di ampliare le possibili fonti e comunque offre un rateo DISCRETO di estrazione salvo le quantità disponibili.(chiaro?:D..mia scelta in parole povere..:DD)

Solitamente mi sono organizzato con 3 gruppi di trasporto da almeno 3 Cargo con un totale di Spazio-Carico di 75000 (minimo) tonnellate,che mi permettono di SPOSTARE 3 miniere Automatiche alla volta (25.000 tons per miniera è lo spazio necessario)

Cosa faccio?
un gruppo inizierà un progetto di trasbordo di Miniere su un pianeta-luna almeno con 5> minerali Strategici presenti (Duranium-tritanium-uranium-Corundium-Gallicite DEVONO essere presenti) e trasbordo ALMENO 500 miniere su sto ben di dio di Colonia Mineraria.

Un Secondo gruppo trasborderà tra le 200 e le 300 miniere su una Sotto-strategica Colonia minieraria (Duranium sempre presente,ma anche Mercassium,e SORIUM)

Il terzo gruppetto un 100 miniere da suddividere almeno tra altre due piccole Colonie minerarie con le rimanenti Risorse mancanti all'appello.

UN Cargo solitario lo tengo per il trasbordo di MASS DRIVER su OGNI luna-pianeta con Risorse superiori alle 300.000 tonnellate di deposito.

I mass driver minimo devono essere 5 su ogni Colonia Discreta (tra i 100-200 miniere) e almeno 10 su Colonia Mineraria Strategica (300> miniere)

RICORDARSI di NON svuotare la Terra di MassDriver ma per sicurezza mantenete una giacenza non inferiore a 10.

to be continued..
 

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Primi passi:Consigli Tattico-Strategici
« Reply #1 on: August 30, 2010, 06:32:49 AM »
..

Tenete presente inoltre: Se condurrete una strategia militare basata sul principale USO DI MISSILI,avete bisogno di RISORSE cruciali,da scavare e avere disponibili in quantità sui pianeti dove produrrete gli armamenti.

Nella fase di progettazione dei missili ad un certo punto troverete,vado a memoria,il riassunto dei minerali e quantità che servono per produrre un missile.
QUEI minerali sono VITALI.(Duranium-Triranium-Uridium e Gallicite in primis)

Ma non solo,il carburante estratto e raffinato dalle raffinerie,il SORIUM,è altresi' il CUORE strategico delle vostre Flotte.
E NON solo,ancora l'altro aspetto che pochissimi giochi evidenziano è la Manutenzione e i Pezzi di Ricambio.
In Aurora queste cose sono TUTTO.

Avere una Flotta composta da 8 Squadroni e magari 50 navi militari (le civili non abbisognano di pezzi di ricambio nè manutenzione straordinaria) è veramente una bellissima cosa ma il bello (o l'incubo dipende da come vedete la cosa) è proprio ORGANIZZARSI.

Navi da battaglia,scorte,lanciamissili,Anti-missili,Tanker portacarburante,navi rifornimento Pezzi di ricambio e navi portamunizioni FANNO parte di questo complesso Navale.
Punti di balzo e loro difesa o patugliamento,dispiegare una Flotta di riserva logistica,basi avanzate e loro situazione logistica compongono il MOSAICO alla "Hearth of Iron 3", e cioè pianificare e portare avanti una Guerra su scala planetaria NON è MAI stato cosi' coinvolgente e difficile come in AURORA.

to be continued--
 

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Primi passi:Consigli Tattico-Strategici
« Reply #2 on: August 30, 2010, 06:55:59 AM »
Vi inserisco un link,dove a suo tempo avevo postato svariate Screen di gioco in varie fasi e campagne,possono aiutare visivamente a farsi un'immagine di cosa ci si può aspettare di trovare in una Galassia,ma attenzione sono parecchio datate,quindi per esempio in una REALE Galassia le Nebulose non sono cosi' facili da trovare,la prima ifatti più vicina a noi è a 5000 anni LUCE..:D

http://www.virtualalbum.eu/index.php?pag=5&idf=23806#

Questo sopra è un'esempio di come IO MI SPOSTO e metto i SISTEMI solari generati dal computer,li sposto per poterli vedere meglio,e a mia discrezione li metto in posizioni cosi',uno per resa grafica "semi-reale" e due perchè avete la completa libertà di spostarveli dove e come volete..
 

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
 

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
DOPPIO SCHERMO
« Reply #4 on: August 14, 2012, 06:57:45 AM »
Nel lontanissimo 2007 feci un grandioso acquisto che,soprattutto con Aurora,ancora oggi ne godo dei benfici.

Acquistare un secondo monitor e avendo una scheda che come molte altre li gestisce HA reso Aurora giocabilissimo e molto molto più fruibile e godibile.

Lo schermo principale tengo la mappa di Sistema l'F2 (Economico) iconizzato e altre cose che richiamo con i shortkey..mentre il Secondo schermo mantengo visibile la GALATTICA (F11) al chè quando sul primo richiamo un Task group , mi basta guardare il secondo monitor e il gioco è semplice impostare rotte e quant'altro.

Switchare da una pagina all'altra sarebbe improbo.

Vi STRACONSIGLIO di fare musina e prendervi un bel 21" o più come secondo monitor..meglio un 25".:)

 

Offline Grigio87

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Primi passi:Consigli Tattico-Strategici
« Reply #5 on: August 14, 2012, 07:07:50 AM »
Ci avevo pensato ma riesco a giocare bene anche con un solo 22" ben settato, con gli eventi ristretti a destra e mappa stellare/F2 intercambiabili che prendono la maggior parte del posto, certo che con 2 monitor è tutta un'altra cosa  8)
 

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Primi passi:Consigli Tattico-Strategici
« Reply #6 on: August 14, 2012, 02:13:06 PM »
Ci avevo pensato ma riesco a giocare bene anche con un solo 22" ben settato, con gli eventi ristretti a destra e mappa stellare/F2 intercambiabili che prendono la maggior parte del posto, certo che con 2 monitor è tutta un'altra cosa  8)

Credimi..è un'acquisto che comunque sia hai un 2 monitor di riserva..E con giochi tipo aurora DIVENTA TUTTO un'altro Universo..credimi.

 

Offline waresky (OP)

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Primi passi:Consigli Tattico-Strategici
« Reply #7 on: August 15, 2012, 02:48:08 AM »
Una tra le tante sfide è organizzare un Sistema che abbia la capacità di diventare come la Terra,ovvero autosufficente,produttivo,con il 100% dei minerali strategici,ovvero tutti e con maintenance Facilities e Shipyard per contribuire a mantenimento e logistica di una Flotta organizzata.

Ad esempio nell'attuale Universo dove gioco,su 200 e rotti Sistemi Solari ne ho incontrati,abitabili,solo 2 con le caratteristiche "in loco" sopra descritte,ovvero senza che si debba organizzare un fiume di navi e soldi e minerali che vanno avanti e indietro..

Altri Sistemi sono candidati,ma dovrò terraformare pesantemente..

Insomma se qualcuno di voi ha mai giocato a MegaTraveller,Aurora è quanto mai vicino a questo "Mostro Sacro" di gioco cartaceo di Marc W.Miller, si accorgerà che per vedere nascere un VERO Impero ci vuole una tempra d'acciaio e una pazienza mostruosa:)