Author Topic: Automazione Convogli  (Read 4009 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Automazione Convogli
« on: September 11, 2012, 12:36:20 PM »
Non sono riuscito a raggiungere una soluzione soddisfacente quindi chiedo lumi: automatizzare la "minierizzazione" di un sistema.
Pensavo di poter selezionare una serie oggetti k1 k2... kn sui quali impiantare adeguate attività estrattive ;-) impartire quindi degli ordini di routine del tipo: Convoglio X, carica AutoMine da Y, scricale su k1, ricarica da Y, scarica su k2... e così via. Ho visto che è possibile far ciclare degli ordini ai TG, ma non in maniera così dettagliata: voi ci riuscite? Se non ci riuscite potrebbe essere una buona idea per eventuali sviluppi futuri?
 

Offline Grigio87

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Automazione Convogli
« Reply #1 on: September 11, 2012, 02:04:12 PM »
Mai riuscito, non ci sono ordini specifici tra quelli automatici che permettono di fare quello che dici.

Io solitamente faccio poche colonie con molte automated mine e dico al convoglio: Carica sul pianeta A, [percorso di jump point se serve], scarica sul pianeta B, [percorso inverso di jump]

Poi faccio "Repeat" un tot divolte, poi aggiungo un "refuel" sul pianeta A, infine clikko su cycle e via.

Appena finiscono le automated mine il convoglio si ferma sul pianeta A e sugli eventi compare il messaggio "Impossibile caricare AM sul pianeta A".

Metodo grezzo ma abbastanza comodo  ;)
 

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Re: Automazione Convogli
« Reply #2 on: September 11, 2012, 03:12:09 PM »
Ok, quindi non si puo', perlomeno non così linearmente. Ora sto finendo di esplorare Proxima Centauri ad un JP da Terra, ci sono dei buoni giacimenti da sfruttare: ho deciso di optare per la costruzione di nuovi cargo (e refitting dei vecchi), dotandoli ciascuno di JEngine; i JGate li ho ma devo sperimentare.
 

Offline Grigio87

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Automazione Convogli
« Reply #3 on: September 11, 2012, 03:29:34 PM »
Ok, quindi non si puo', perlomeno non così linearmente. Ora sto finendo di esplorare Proxima Centauri ad un JP da Terra, ci sono dei buoni giacimenti da sfruttare: ho deciso di optare per la costruzione di nuovi cargo (e refitting dei vecchi), dotandoli ciascuno di JEngine; i JGate li ho ma devo sperimentare.

Wait wait, Jump Engine su ogni cargo è molto dispendioso, molto meglio i jump gate (fanno passare qualsiasi nave senza limiti di tonnellaggio, stile portali di Mass Effect), occhio che sono unidirezionali, se vuoi generare un traffico devi costruire un jump gate anche dall'altra parte.

Oppure, al limite, una nave dedicata per far jumpare altre navi in squadra insieme a lei, una specie di caronte che fa avanti e indietro sul jump point accompagnando le altre navi (jump tender mi pare).

Dotare tutti i cargo (e successivamente anche le colony ship, i terraformer, i trasporti delle truppe, i tanker, i geo survey, ecc...) di Jump Engine è una soluzione costosa, anche se può avere i suoi vantaggi tattici (ogni nave può andare dovunque senza dipendere da un sistema logistico di jump gate e jump tender)

PS - Riguardo l'automazione non so se è impossibile (molte cose in Aurora possono diventare possibile se Steve ti dice come fare :D ), dico solo che io non ci sono riuscito.

PS2 (super offtopic) - Ho scoperto che questo bellissimo wallpaper è scomparso dalla rete in formato alta risoluzione, quindi l'ho riuppato io: http://img713.imageshack.us/img713/5995/lagoonnebularc.jpg

Diciamo che quel punto più chiaro al centro è chiaramente un'anomalia spazio-gravitazionale che potrebbe suggerire la presenza di un jump point stabile  ;D
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Automazione Convogli
« Reply #4 on: September 12, 2012, 01:11:39 AM »
Bravi bravi..costruite Gate a motore ovunque.. ::)

L'Area Civilizzata è fondamentale averli..ma ai confini..non ci siamo proprio.

Ciò che può passare dei vostri fa passare anche gli Altri.."The Others".

Non ci sono razze ragionevoli nello Spazio profondo..se gli aprite una porta quelli vi piombano sulla Terra persino con le biciclette..:)

Okkio
 

Offline andrea69

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 142
Re: Automazione Convogli
« Reply #5 on: September 12, 2012, 04:38:42 PM »
Non sono riuscito a raggiungere una soluzione soddisfacente quindi chiedo lumi: automatizzare la "minierizzazione" di un sistema.
Pensavo di poter selezionare una serie oggetti k1 k2... kn sui quali impiantare adeguate attività estrattive ;-) impartire quindi degli ordini di routine del tipo: Convoglio X, carica AutoMine da Y, scricale su k1, ricarica da Y, scarica su k2... e così via. Ho visto che è possibile far ciclare degli ordini ai TG, ma non in maniera così dettagliata: voi ci riuscite? Se non ci riuscite potrebbe essere una buona idea per eventuali sviluppi futuri?
Mmmm, forse ho capito male io, ma se tu vuoi caricare una AM alla volta da Y e portarle 1 su K1, poi una su K2, e così via, perchè non ci riesci? Come hai detto tu, basta che inserisci un ciclo di ordini, comprensivo di refuel, e poi cicli con la checkbox "cycle moves". Ho capito male?
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Automazione Convogli
« Reply #6 on: September 12, 2012, 05:21:49 PM »
Mmmm, forse ho capito male io, ma se tu vuoi caricare una AM alla volta da Y e portarle 1 su K1, poi una su K2, e così via, perchè non ci riesci? Come hai detto tu, basta che inserisci un ciclo di ordini, comprensivo di refuel, e poi cicli con la checkbox "cycle moves". Ho capito male?

Se hai un Freighter di 100.000 tons carico utile,può caricare 4 AM alla volta..in basso vi è uno spazio (nella schermata Task Group ) in cui puoi inserire a MANO il numero che vuoi caricare O SCARICARE..

Quindi se vuoi scaricarne 1 per 4 pianeti diversi attivi il Unload Am at e in BASSo metti il numero 1,c'è uno spazio dove inserire numeri,vale anche per immettersi in un'orbita attorno a un pianeta,ed è lo spazietto sopra..quindi ciclo di ordini,scarichi 1 a Altair,scarichi 1 a Proxima Scarichi 1 a Procyone e Scarichi 1 a Barnard..poi lo fai tornare sulla TERRA e cancelli il numero 1 inserendo 0 cosi' va in automatico il carico e dai l'ordine di caricare AM,genericamente ne carica fino a che è pieno..e clicchi sul "CYCLE" move..oppure REPEAT quante volte vuoi..

(abbiate pazienza,,spiegare non è il mio forte..
 

Offline andrea69

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 142
Re: Automazione Convogli
« Reply #7 on: September 12, 2012, 08:21:56 PM »
(abbiate pazienza,,spiegare non è il mio forte..
Eh eh, in effetti .... :)
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Automazione Convogli
« Reply #8 on: September 13, 2012, 12:53:54 AM »
 

Offline Jeltz (OP)

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 118
  • Thanked: 11 times
Re: Automazione Convogli
« Reply #9 on: September 13, 2012, 01:44:00 PM »
Non so, forse non mi rendo ancora ben conto, ma prendete un sistema "medio", una stella, un po' di panetucoli che le ronzano attorno, una manciata di asteroidi... ma mica è tutta roba buona, alla prima prospezione geologica da googlemaps si rivelano 4, 5 corpi decenti, svariate decine di indecifrabili e alcuni inspiegabilmente mineralogicamente sterili (forse quel giorno era nuvolo?). Poco male prendo un buon geotim e lo mando a zonzo prima qui, poi lo mando li, poi lo spedisco di la, poi lo dirigo in landò, quindi lo sistemo costì e via andare, tutto un anda e torna e vai e vieni... Ma non sarebbe meglio dirgli subito *una volta sola* questo questo questo e questo vanno esplorati fino alle budella: esegui. Si allegerirebbe la routine di esplorazione (ma anche di sfruttamento minerario, o di copertura militare, o....) Insomma estendere il concetto che in embrione è gia presente nella tabs Special orders della finesta Task Groups: invece di ordinare "solo" esplora tutto 5 alla volta, poter fare una lista di corpi e dire, una sola volta, prendi un geotim ed esplorami qusta lista; Aurora si occuperà di prendere il geotim, scaricarlo, attendere che finisca, ricaricarlo, potarlo alsecondo obiettivo della lista, scaricarlo e via fino a conclusione della lista stessa. Sostituite al geotim delle am, dei md, delle truppe... si snellirebbe parecchio una parte della routine (leggi evitare *errori*), vi pare?
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Automazione Convogli
« Reply #10 on: September 13, 2012, 02:41:53 PM »
Magari Jeltz.

Come ordini tipo "Patrol from>to for time > from to"

Mancano parecchie "semplificazioni"..

Ahimè.