Aurora 4x

Non-English Boards => Italian Forum => Topic started by: Jeltz on September 05, 2012, 03:35:54 PM

Title: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 05, 2012, 03:35:54 PM
... domanda "semplice": c'è la possibilità di unire due o più TG attualmente indipendenti? Magari smobilitandone uno e riaggregando i componenti ad altri TG... Mi sembra impossibile che non sia previsto, ho sicuramente guardato ovunque tranne dove serve  ::)

J.
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: LoSboccacc on September 05, 2012, 05:00:38 PM
devono essere nello stesso posto, poi dalla schermata dei TG nel secondo tab 'special orders e organization' sulla destra c'è 'move ship between TG'

l'altro che rimane vuoto poi lo cancelli con il tasto Delete TG in basso


nota che se invece vuoi solo che stiano vicini puoi metterli in formazione senza stare a spostare navi a destra e a manca...
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 05, 2012, 05:36:24 PM
tu parli di unire due flotte? semplicemente nella schermata di TG  selezioni la flotta che vuoi unire ad un'altra. al centro ci sono delle caselle da sbarrare, tra cui task group. la selezioni e ti appariranno tra le desti####oni possibili in quel sistema anche le varie flotte. selezioni la seconda fche vuoi unire in questo elenco e come ordine dai o join(se vuoi che la prima entri a far parte della seconda) o absorb(vice versa). esempio: unire TG pippo a TG pluto. seleziono pippo, sbarro la casella Task group. trovo pluto nell'elenco e seleziono l'ordine absorb.
per spostare una nave da un task group ad un altro questi due devono trovarsi a contatto(su una colonia o ordini ad uno dei due di raggiungere la'ltro tramite il comando move to)a questo punto nel secondo menu a tendina a destra puoi spostare le singole navi da un task group all'altro(molto intuitivo).
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 01:29:34 AM
TG A: vuole unirsi al TG B in un punto qualsiasi del Sistema Solare,o magari all'Asteroide X che fa da deposito.

A: tabella degli ordini: JOIN Task Group B (fine) non si deve cancellare nulla,modificare nulla,salvo appunto nella Naval Organizations..DOPO.

Oppure..TG B: ABSORB TG A..stesso ordine come finale ma inverso..sarà B che VA da A e lo assorbe..

Esempio: TaskGroup Scoutron 1 : formato da 5 Navi scout e un Tanker.

Al punto di balzo DETACH TANKER (ordine dalla lista di ordini) poi Standard Jump e le rimanenti balzano nel sistema..e "STANDARD JUMP E DIVIDE" jumpano e si dividino in altri 5 piccoli TG di una nave Geo ognuno..

Voglio riunirli? SE sono nello stesso punto..basta CLICCARE SU ASSEMBLE,tasto in basso a destra della schermata del TASK Group..se sono distanti..o faccio JOIN o faccio ABsorb dipende.

Absorb quando il Gruppo PRINCIPALE vuole assorbire le navi detacciate..JOIN quando il sottogruppo vuole riunirsi ma il Gruppo principale sta facendo altro.
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 01:34:33 AM
Stesso concetto dei PARASSITE o Caccia o Navi Imbarcate dirsivoglia.

PRIMO si deve assegnare singolarmente OGNI Caccia a una Mothership..una volta che il gruppo Caccia è assegnato alla Mothership si usa il comando Launch Parassite..

Viceversa per farle atterrare senza fare altro,Land Parassite (in questi casi i gruppi Caccia o Navi devono essere nella stessa posizione) senno' si deve usare il Comando: LAND ON MOTHERSHIPS dalla lista degli ordini classici..

Nel caso dei caccia però essendoci una schermata tutta loro si possono assegnare e atterrare velocemente da QUELLO SCHERMO in alto con il idisegno di un Caccia TIE Imperiale..:))..fateci pratica..è fantastico per grossi gruppi di caccia.
il LAND PARASSITE solitamente si usa per Navi SENZA motori di Balzo che sono state assegnate a Grosse Carrier di cui sono MOtherships e quindi essendo PARASSITE di quella nave si usano i comandi nella schermata TASK Group in basso o gli ordini di Land nelle liste solite..
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 06, 2012, 02:40:45 AM
dato l'argomento di scambio tra una flotta e l'altra, è possibile spostare una GU da una nave ad un'altra senza doverli prima far sbarcare??
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 03:20:08 AM
Dovrei provarlo..ma tu HAI provato a farlo? tecnicamente Steve non lo dovrebbe aver reso possibile..dato che è IMPRATICABILE se ci pensi..e poi..a che scopo? Se hai 3 Trasporti e hai 21 spazi per farci stare un'intera Divisione..che ci guadagni a spostare irrealisticamente una brigata di qui o di li? Cioè scusa non vedo l'utilità.

:))..però le tattiche di ognuno sono speciali..a cosa potrebbe servire?
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 06, 2012, 03:54:24 AM
perchè in pratica ho creato un trasporto truppe da 20 battaglioni e da 50k ton, solo che non avendo ancora ricercato le drop pod non le ho messe, quindi sarebbero dei puri trasporti senza possibilità offensive(l'ho anche armata solo di torrette per difendersi da eventuali attacchi missilistici). volevo in seguito creare navi che permettessero di lanciare i battaglioni e usare le prime come una sorta di rifornimento. del resto le navi si scambiano tranquillamente carburante, materiali per la riparazione e mi sembra anche missili.
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 04:05:18 AM
Beh..se ricordo bene Steve scrisse qualcosa..e fece presente che spostare una Divisione Corazzata da una nave all'altra NELLO spazio fosse impraticabile..salvo Miracoli..no?:)))..

Ma fammi pensare..si possono spostare le truppe da una nave all'altra SE quest'ultima E' a bordo della PRIMA Nave..e questo ragionemanto si usa proprio nel tuo caso..

Dovresti fare Navi trasporto con HANGAR..e E navi Dropship a bordo nell'hangar della Nave trasporto..esempio: Marines a bordo della Nave madre poi trasbordano sulle NaviDrop e con le navi Drop parti all'attacco di navi aliene e sbarchi i marines sulle navi aliene..

Anche perchè le Truppe NON conviene MAI tenerle dei Tubi di lancio MA a bordo dei loro alloggi POI si trasferiscono nei tubi di lancio..stesso concetto per trasporto truppe E poi imbarcarle su Shuttle..

Ecco dove PUOI trasferire truppe da nave a nave,..MA a bordo della STESSA.:)
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 04:09:15 AM
Il Trasporto Nave Madre:

Code: [Select]
USMC Cromwell class Assault Transport    8,400 tons     494 Crew     1509.2 BP      TCS 5.04  TH 1000  EM 0
5952 km/s    JR 3-50     Armour 1-36     Shields 0-0     Sensors 18/2/0/0     Damage Control Rating 8     PPV 0
Maint Life 4.98 Years     MSP 898    AFR 70%    IFR 1%    1YR 60    5YR 905    Max Repair 264 MSP
Hangar Deck Capacity 1000 tons     Troop Capacity: 1 Battalion    Cargo Handling Multiplier 20   

J8400(3-50) Military Jump Drive     Max Ship Size 8400 tons    Distance 50k km     Squadron Size 3
Missouri Solid Core Anti-matter Drive E2 (5)    Power 200    Fuel Use 20%    Signature 200    Armour 0    Exp 5%
Fuel Capacity 50,000 Litres    Range 53.6 billion km   (104 days at full power)

CIWS-600 RoF8 CR100 15km 16km/s EcCM-7 (2x16)    Range 1000 km     TS: 60000 km/s     ROF 5       Base 50% To Hit
Thermal Sensor TH1-18 (30%) (1)     Sensitivity 18     Detect Sig Strength 1000:  18m km
EM Detection Sensor EM0.1-1.8 (40%) (1)     Sensitivity 1.8     Detect Sig Strength 1000:  1.8m km
Cloaking Device: Class cross-section reduced to 3% of normal

ECM 60

Strike Group
5x USMC SpaceAssaulter Assault Shuttle   Speed: 46153 km/s    Size: 3.9

This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes

e lo Shuttle d'assalto.

Code: [Select]
USMC SpaceAssaulter class Assault Shuttle    195 tons     3 Crew     144.5 BP      TCS 3.9  TH 10.8  EM 0
46153 km/s     Armour 2-2     Shields 0-0     Sensors 1/1/0/0     Damage Control Rating 0     PPV 0
Maint Life 0 Years     MSP 0    AFR 39%    IFR 0.5%    1YR 10    5YR 146    Max Repair 90 MSP
Drop Capacity: 1 Company   

FTR SCA-m Drive E400 Ts10.8 (1)    Power 180    Fuel Use 4000%    Signature 10.8    Armour 0    Exp 175%
Fuel Capacity 5,000 Litres    Range 1.2 billion km   (6 hours at full power)

ECM 20

This design is classed as a Fighter for production, combat and maintenance purposes

lo Shuttle va imbarcato nel trasporto..e cìè il comando di trasferimento dei Marines dalla Nave trasporto AI SHUTTLE..:)

Fatto..
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 06, 2012, 04:22:57 AM
Grazie, siete meglio di una miniera di Gallicite  ;)
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 04:33:37 AM
Grazie, siete meglio di una miniera di Gallicite  ;)

Grazie..sto gioco è di una profondità pazzesca ma non essendo in italiano e avendo delle possibilità pressochè infinite di progettazione e approccio strategico-tattico-logistico pone degli Incubi notturni a qualunque Ammiraglio...anche se gioca da 8 anni..e oltre..perchè vengo sal primo SA (Starfire Assistant) figurati Aurora..

Eppure quando le cose funzionano,i tuoi marines si imbarcano coraggiosamente su navi che SPERI partano,speri arrivino su una Nave Madre Aliena..e SPERI che passino indenni fuoco di sbarramento,scudi e armor..e depositino senza perdere il 90% della Compagni di USMC a bordo..beh..allora la soddisfazione di ESSERCI arrivato è enorme..se poi i tuoi prodi la conquistano..direi che è impagabile:)))
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 06, 2012, 05:20:34 AM
Grazie..sto gioco è di una profondità pazzesca ma non essendo in italiano e avendo delle possibilità pressochè infinite di progettazione e approccio strategico-tattico-logistico pone degli Incubi notturni a qualunque Ammiraglio...anche se gioca da 8 anni..e oltre..perchè vengo sal primo SA (Starfire Assistant) figurati Aurora..

Eppure quando le cose funzionano,i tuoi marines si imbarcano coraggiosamente su navi che SPERI partano,speri arrivino su una Nave Madre Aliena..e SPERI che passino indenni fuoco di sbarramento,scudi e armor..e depositino senza perdere il 90% della Compagni di USMC a bordo..beh..allora la soddisfazione di ESSERCI arrivato è enorme..se poi i tuoi prodi la conquistano..direi che è impagabile:)))

Gioco non credo sia il termine adatto -riduttivo-, nemmeno simulatore va bene perchè un simulatore dovrebbe appunto simulare qualcosa di reale... imho è un esperimento :-)

Quanto al trasbordo di truppe da una nave ad un'altra direttamente nelle spazio: perchè no? Scenario: un convolgio finisce in un cam... spazio minato; si potrebbe ipotizzare una LSCU (Landing SpaceCraft Unit) danneggiata carica di truppe che, magari con l'ausilio di un'unità speciale (chesso' una ETU , Emergency Transfert Unit), possa trasbordare il prezioso carico ad un'unità integra per continuare l'azione: avrebbe senso no? (cosa poi applicabile anche ai cargo volendo)
Le varie unità di trasporto le immagino modulari: non è che un battaglione "cammini" fisicamente da una vettore ad un altro, quelli che verrebbero trasbordati sarebbero i vari moduli (tipo containers per intenderci): è un'idea peregrina? Così, giusto per complicare un po' le cose  ;)

 

Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 05:29:44 AM
messa cosi' è un'ottima idea..e se pensiamo che un Carro Armato di certo non viene imbarcato cosi' tanto per..anche tenendo presente il livello di COSTO di tutta l'operazione,senza contare quanto costerebbe una Nave adibita a trasportare un'intera Divisione..l'idea NON è peregrina manco morto.

Carri Armati stivati in container anti-sbattimento e ovviamente per un'agevole carico scarico in pianeti Colonie e non di certo in Assalti,è ovvio che tempi e costi si abbattono,quindi trasbordare un Containers da una nave all'altra diventa fattibile e corretto.
Bravo..diciamolo a Steve.. ;D
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 06, 2012, 05:41:44 AM
però in un certo senso si potrebbe fare anche ora una cosa del genere. sfruttando le navi con hangar e spazio truppe che hai descritto ora. carichi le truppe sui parazziti, li lanci e una volta in orbita gli cambi la nave madre e li fai atterrare dove vuoi spostare le truppe. io farei così per sfruttare la mia idea di navi per il rinforzo truppe.
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 05:44:02 AM
Beh verking..lo puoi ben fare..

Solitamente le "Parassite" le si pensano da guerra pura..ma basta farle Trasborder,come concetto e hai dei Parassite interflotta che servono da trasbordatrici di truppa...risolto il problema e anche molto molto velocemente..!!
Bravo..promosso Capo di Seconda Classe a Bordo della nostra Invictus..(quando arriva però..dato che l'Ammiraglio Santanocheev se l'è dimenticata a 900parsec di distanza..:))))..)
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 06, 2012, 05:55:14 AM
gazie ammiraglio  ;D
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 06, 2012, 06:14:43 AM
...
Bravo..diciamolo a Steve.. ;D

qualche ora passata su WTP:AE (dove giustamente questa cosa *non* si può fare: se ci sono navi disponibili nei paraggi salva semplicemente un tot % delle truppe, se è un cargo niente da fare) servirà pure a qualcosa ;-)

Quote
però in un certo senso si potrebbe fare anche ora una cosa del genere. sfruttando le navi con hangar e spazio truppe che hai descritto ora. carichi le truppe sui parazziti, li lanci e una volta in orbita gli cambi la nave madre e li fai atterrare dove vuoi spostare le truppe. io farei così per sfruttare la mia idea di navi per il rinforzo truppe.

Giusto! Rimane il problema per i convogli cargo o nei trasferimenti privi di navazze con hangar... i Parasite possono essere lanciati solo se si staziona in orbita? Se così fosse come fare nello spazio profondo?
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 06, 2012, 08:39:13 AM
i parassiti possono essere lanciati ovunque. purtroppo è vero serve l'hangar, però se si pensa a Battlestar galactica ogni nave di una certa dimensione possiede hangar anche solo per navi di piccole dimensioni. quindi ritengo che da un certo punto in poi si debba cominciare a farle in questo modo, cosi da permettere un miglior sistema di rifornimento, per quanto le tre risorse fondamentali per una flotta(carburante, missili e rifornimenti)sono facilmente trasferibili senza tutte queste complicazioni. inoltre perchè trasferire i minerali? ???
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 06, 2012, 09:05:30 AM
Inoltre perchè trasferire i minerali? ???

Il fatto è che come giocatore di WTP:AE, perdere una TK con tutto il suo prezioso carico di carburante per una mina poteva costare caro. Non so ancora quanto possa pesare la perdita di uno o più carichi di Sorium in Aurora, mi sembrava una cosa sensata: se venisse implementata sarebbe una scelta in più, non ci facciamo mica mancare nulla! ;-)
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 10:04:20 AM
Il fatto è che come giocatore di WTP:AE, perdere una TK con tutto il suo prezioso carico di carburante per una mina poteva costare caro. Non so ancora quanto possa pesare la perdita di uno o più carichi di Sorium in Aurora, mi sembrava una cosa sensata: se venisse implementata sarebbe una scelta in più, non ci facciamo mica mancare nulla! ;-)

Diciamo che..ESSENDO realistico (passatemi il termine) l'Universo di Aurora è FULL OF PLANETS..ovvero in Aurora è come l'Universo vero: potresti avere 1 MILIARDO di sistemi solari,se solo il programma e il PC lo supportasse,quindi Sorium ce n'è in abbondanza..ho due Sistemi Solare con 4 gas Giant che sommati insieme hanno..457 MILIONI di tonn di SORIUM..con accessibilità tra il 0,8 e 1...quindi figurati se abbiamo mentalmente il problema "Sorium"..NON lo abbiamo.

Abbiamo invece le problematiche CLASSICHE di andare a PRENDERCELO..trasformarlo in Fuel sul posto..SE lo usi come carburante dai gas Giant..SE lo vuoi estrarre per altre applicazioni allora anche li è solo un problema logistico..

piazzare le Miniere,stabilire dei trasporti e soprattutto..avere delle navi carico da 5000tons (1 Cargo Hold) e metterle in Cycles (viaggi ciclici continuativi) tra e per Terra-miniera..e il gioco è fatto.
Salvo una guerra che ti spazza via la logistica il problema approvvigionamento è risolto forever.

Ma...è la programmazione il Dramma di Aurora:))...e il VERO lavoro.

P.S: il SORIUM per scopi Minerari si estrae SOLO dai pianeti!!..i GasGiant danno solo Carburante!
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 10:09:26 AM
Addenda harvester: inoltre avendo un minimo di esperienza i questo cosi posso dire che vanno fatti ben attrezzati di Harvester moduli..senno' ci mettono una vita a riempire le taniche..:)..

Diventano enormi,ma sono CIVILI e non costano in manutenzione..

ECCO..QUESTE navi si che è pesante perderle in caso di guerra...
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 06, 2012, 10:21:21 AM
Quote
Il fatto è che come giocatore di WTP:AE, perdere una TK con tutto il suo prezioso carico di carburante per una mina poteva costare caro. Non so ancora quanto possa pesare la perdita di uno o più carichi di Sorium in Aurora, mi sembrava una cosa sensata: se venisse implementata sarebbe una scelta in più, non ci facciamo mica mancare nulla! ;-)
ho capito che intendi e hai ragione. per quanto riguarda il carburante non c'è problema perchè nella schermata delle singole navi(quella verde a destra del foglio di design)puoi ordinare di spostare il carburante su un'altra nave. idem per le maintenance supply. per gli altri carichi ti conviene tentare di riparare la nave, riempiendo nuovamente le scorte di maintenance supply della stessa oppure con una nave apposita. questo per evitare che esploda con tutto il carico(anche se potrebbere essere poi recuperabile tra i detriti) e magari poi trinarla con un tug. conta però che le mine consistono in boe che ad una certa distanza dalla nave rilasciano nugoli di missili, quindi potrebbe non rimanere nulla della tua nave cargo se dovesse incappare in una di queste.  
per curiosità, mi espliciti il nome del gioco perchè proprio non ci arrivo xD
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 06, 2012, 10:27:36 AM
Le navi dedicate sono

COLLIER TANKER e SUPPLY,se hai Supply o navi Officina con molti moduli "Pezzi di Ricambio" a bordo sei a posto.
Torno a ripetere che è la programmazione il grosso lavoro in aurora..piazzare le navi e farle al posto giusto..
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 06, 2012, 03:15:09 PM
....
P.S: il SORIUM per scopi Minerari si estrae SOLO dai pianeti!!..i GasGiant danno solo Carburante!

Sui GasGiant: è solo sfiga o sbaglio qualcosa che non ci trovo assolutamente nulla? Le mie bellissime Galileo dotate delle sonde più sofisticate sui Gas Giant continuano a non trovare un'oncia non dico di Duranium, ma di Stagno, Pechblenda o inutilissima Pirite  :-\
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 07, 2012, 12:20:52 AM
Beh..su 108 Sistemi esplorati 2 Sistemi sono ricchissimi,su uno e su due gas giant ma gli altri come Gas Giant E Sorium su di essi sono ben poverelli o completamente assenti.

Non è una presenza nemmeno insufficente quindi..Porta pazienza
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: Jeltz on September 07, 2012, 05:31:33 AM
Beh..su 108 Sistemi esplorati 2 Sistemi sono ricchissimi,su uno e su due gas giant ma gli altri come Gas Giant E Sorium su di essi sono ben poverelli o completamente assenti.

Non è una presenza nemmeno insufficente quindi..Porta pazienza

Porta pazienza te :-) è che "navigando a vista" -e mai modo di dire fu più appropriato- a volte emergono i dubbi elementari. L'esplorazione continua: primo JG esplorato, in cantiere il primo scout con JEngine, desti####one Proxima Centauri, molte domande in arrivo  ;D

J.
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 07, 2012, 09:44:54 AM
Porta pazienza te :-) è che "navigando a vista" -e mai modo di dire fu più appropriato- a volte emergono i dubbi elementari. L'esplorazione continua: primo JG esplorato, in cantiere il primo scout con JEngine, desti####one Proxima Centauri, molte domande in arrivo  ;D

J.


Buona fortuna fuori di qui,Comandante.

Ricordiamoci..la mappa la vediamo..ma in UN solo Sistema SOlare si possono nascondere agevolmente MILIONI di astronavi senza che le "vedi",..

Quindi..primo consiglio gratuito:

costruire delle navi COMMERCIALI (cosi'cchè non costa mantenerle e non si rompono come pazze) con il miglior radar "possibile" per una Nave Commerciale (nella fase di project" basta flaggare "COMMERCIAL" e si evitano malintesi; e quindi con queste,..pattugliare i gate e i pianeti..il tipico ordine di "pattuglia" è il giro dei pianeti di un Sistema a rischio flaggando poi il quadrato "CYCLES" move..e ricordandosi di mettere l'ordine COndizionale di rifornimento se Fuel sotto il 20%..:))



Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: VerkingerII on September 07, 2012, 12:32:27 PM
ho provato a disegnare i primi shuttle per il trasbordo di truppe. purtroppo mi sono reso conto che hanno senso unicamente se progettati come caccia spara-drop nei quali caricare una compagnia di marine e poi farla scendere sull'altra nave. questo perchè altrimenti si dovrebbero fare degli shuttle che tocchino le 5000 ton e quindi serveirebbero hangar più grandi per non dover fare più viaggi con lo stesso. in definitiva inservibili per rifornire le navi dopo un attacco planetario, ma non da scartare definitivametne  ;)
Title: Re: Prima che punti un mass driver sul comando di flotta...
Post by: waresky on September 08, 2012, 02:04:17 AM
Beh Verki..è solo questione di definizione.

Se a te servono navi che facciano un certo lavoro e scopri che lo fanno progettandole in n certo modo..sei a posto.

Aurora è abbastanza Open e sicuramente è più open di tutti i programmi nel campo della progettazione spaziale..quindi bisogna solo testare e trovare le soluzioni più congeniali.

Che comunque non è semplice:)