Prendendo spunto dagli esempi sul forum ho sempre cercato di rendere le navi commerciali decentemente veloci; un esempio è questo freighter:
Donkey class Freighter 43,950 tons 426 Crew 475 BP TCS 879 TH 875 EM 0
995 km/s Armour 1-110 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 1 PPV 0
MSP 7 Max Repair 16 MSP
Cargo 25000 Cargo Handling Multiplier 10
Nuclear Thermal Engine E1 (14) Power 62.5 Fuel Use 10% Signature 62.5 Armour 0 Exp 1%
Fuel Capacity 100,000 Litres Range 40.9 billion km (476 days at full power)
This design is classed as a Commercial Vessel for maintenance purposes
Ora però leggendo qualche post mi sta venendo l'idea di dare più importanza all'efficienza energetica. Diminuire il numero di motori, aumentando il rendimento complessivo. Con il tempo dovrebbe portare ad un notevole risparmio di risorse, a parità di capacità di trasporto. Ho notato che anche navi commerciali molto grandi permettono di risparmiare rispetto a più navi piccole, ma non ho visto alcun esempio di freigher da 125000 tons di carico, eppure costruire una shipyard commerciale di quelle dimensioni non è difficile. L'unica controindicazione che mi è venuta in mente è nel caso di guerra, una nave da 125000 tonnellate è sicuramente un bersaglio migliore di 5 navi da 25000, ma a parte questo vedete altre controindicazioni?