Author Topic: Domande varie e "error 5"  (Read 21795 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline VerkingerII

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #150 on: September 13, 2012, 03:28:13 PM »
vabbè a me si tratta di navi leggere con 5 carronade e un CIWS. in caso di necessità ho la flotta a pochi salti dai sistemi più lontani che ho esplorato, quindi nessun problema.
 

Offline Grigio87 (OP)

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #151 on: September 13, 2012, 06:13:04 PM »
Teniamo conto del fatto che gli alieni non si creano dal niente, solo quando generiamo un sistema esplorando un Jump Point!
Se abbiamo esplorato bene, sappiamo sempre quali possono essere i gate pericolosi!

Una soluzione è mettere i guardian dentro una mothership anti ruggine dedicata (di quelle senza motori e senza difese, ma solo con X Crew Quarters, 1 Bridge, 1 Fuel Storage, X Hangat e corazzatura QB)*


*Come per i missili Hord l'idea è protetta da Copyright interstellare!  ;D

Anche perchè non funziona!
O meglio, sì, funziona, ma fa questo errore (a cui si deve dare l'ok 4-5 volte) quasi ad ogni turno:



Quindi possiamo costruire navi che si rompono in continuazione ma, non essendoci pezzi rompibili montati a bordo, immortali!  8)

---

Un esempio più sensato:

Code: [Select]
Gantrithor class Mothership    118,550 tons ([b]120[/b] engineering spaces)     3813 Crew     12587.5 BP      TCS 2371  TH 200  EM 0
84 km/s     Armour 5-214     Shields 0-0     Sensors 1/1/0/0     Damage Control Rating [b]120[/b]     PPV 0
[b]Maint Life 55.1 Years     MSP 7964    AFR 936%    IFR 13%[/b]    1YR 5    5YR 77    Max Repair 50 MSP
Hangar Deck Capacity 100000 tons    

Magneto-plasma Drive E0.8 (1)    Power 200    Fuel Use 8%    Signature 200    Armour 0    Exp 1%
Fuel Capacity 100,000 Litres    Range 18.9 billion km   (2604 days at full power)

This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes

Questa si rompe 1 volta ogni 2 mesi circa, ci ho montato un singolo motore civile perchè era il pezzo che abbassava di meno la maint life.

Però avendo solo il 5% di tonnellaggio dedicato agli ingegneri non ci si può aspettare molto.

Provando e riprovando ho scoperto che il maint life non può superare i 99.99 anni, se vai dai 100 in sù ti scrive 0 e va in error (quindi sopra una certa quota gli ingegneri diventano così tanti che fanno una mafia tutta loro sulla nave e decidono di non lavorare più)

Il modello super engineer:

Code: [Select]
Gantrithor prova2 class Mothership    123,800 tons     4813 Crew     13658.5 BP      TCS 2476  TH 200  EM 0
80 km/s     Armour 5-221     Shields 0-0     Sensors 1/1/0/0     Damage Control Rating 218     PPV 0
Maint Life 99.93 Years     MSP 15032    AFR 562%    IFR 7.8%    1YR 3    5YR 45    Max Repair 50 MSP
Hangar Deck Capacity 100000 tons    

Magneto-plasma Drive E0.8 (1)    Power 200    Fuel Use 8%    Signature 200    Armour 0    Exp 1%
Fuel Capacity 100,000 Litres    Range 18.0 billion km   (2604 days at full power)

This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes

Ha retto bene i primi 7 mesi, dopo di che ha incominciato a rompersi regolarmente (14 volte in 2 anni, in turni da 30 giorni cioè 14/24).

Praticamente è impossibile fare delle navi madri degne di questo nome in aurora, secondo me la filosofia del mantenimento è un po' assurda, si basa sul tonnellaggio, come se due navi indipendenti abbiano una certa IFR, appena vengono unite da un giunto il loro IFR sale alle stelle, mentre a conti fatti il lavoro degli ingegneri è identico.

E' ovvio che, costruendo una nave enorme, si progetti il tutto in moduli, e ad ogni modulo si assegni la sua squadra manutenzione, nella realtà il modulo, sia montato con altri 10-20 o 30 moduli dovrebbe avere la stessa probabilità di rottura.

Non capisco perchè lo stesso identico motore civile non si spacchi quasi mai se montato su una piccola nave militare, mentre se montato su una nave con 100 hangar con una % di spazi ingegneristici molto più alta (ogni pezzo viene seguito da + ingegneri che nella piccola), tenda a rompersi ogni 2 mesi!

Secondo me il valore base dell'annual failure rate dovrebbe essere preso non dal tonnellaggio, ma da una certa tech, magari partendo dal 100% (che equivale ad una nave da 10k ton) e via via scendendo.
Così facendo la rottura delle navi dipende 1° dalla % di spazi ingegneristici sul tonnellaggio totale e 2° dalla tecnologia (la fantascienza offre un sacco di soluzioni, materiali con nanobot autoriparanti, biometalli, ragnetti robotici con la laurea in ingegneria, un pò di stucco andromediano, lo sputo degli alieni gorg e via dicendo).

Usiamola questa tecnologia!

Oppure non mettiamo gli hangar tra le componenti militari, così si possono fare Mothership Civili, senza armamenti, con solo corazza, CIWS e tanti hangar!

---> Aggiornamento!

Superando i 99.99 di maint life il contatore mostra 0, però l'AFR e l'IFR continuano a scendere, quindi aumentando massicciamente la dose di Ingegneri sulla nave possiamo riuscire a fare qualcosa di decente:

Quindi tolgo il motore e lascio solo gli hanger, che sono componenti che richiedono solo 10 MSP e failure rate molto più bassa dei motori:

Code: [Select]
Gantrithor prova3 class Mothership    122,450 tons     4784 Crew     13588 BP      TCS 2449  TH 0  EM 0
1 km/s     Armour 5-219     Shields 0-0     Sensors 1/1/0/0     Damage Control Rating 218     PPV 0
Maint Life 0 Years    [b] MSP 15118    AFR 550%    IFR 7.6%    1YR 0    5YR 0    Max Repair 10 MSP[/b]
Hangar Deck Capacity 100000 tons     

Fuel Capacity 50,000 Litres    Range N/A

This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes

All'atto pratico questa nave si rompre pochissimo, e avendo 15118 MSP può durare un sacco di anni senza overhaul (che costerà un occhio).

Però le poche volte che si rompre fà l'errore succitato, in quanto non ha nessun pezzo che si possa rompere.

In definitiva valgono le critiche di prima, è impossibile fare delle Mothership serie in Aurora.

Proverò a chiedere direttamente a Steve se può mettere un opzione per rendere gli Hangar e le Boat Bay pezzi civili (come sarebbe da fare per i Grav-sensor).

« Last Edit: September 13, 2012, 06:43:29 PM by Grigio87 »
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #152 on: September 13, 2012, 06:27:28 PM »
Signur..avevo visto Geni in Aurora..ma qui vedo Joker Geni..del Male:)..

ehehhe "mafia a bordo"..

un pò come i cartelli sulle Navi Spaziali Italiane.."In case of fire,breack the glass"..ghghgh..
 

Offline Grigio87 (OP)

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #153 on: September 14, 2012, 01:54:49 AM »

Ma il gioco non si può moddare?
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #154 on: September 14, 2012, 11:23:17 AM »
Steve non da il source a nessuno
 

Offline Jeltz

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 120
  • Thanked: 12 times
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #155 on: September 15, 2012, 02:29:59 AM »
Ma il gioco non si può moddare?

Al massimo si può frugare *a proprio rischio* nel database, ma il codice VB non è pubblico (ne credo mai lo sarà).
 

Offline Grigio87 (OP)

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #156 on: September 15, 2012, 08:48:06 AM »

Fosse un gioco a pagamento capirei, ma visto che è un gioco free secondo me ha poco senso fare i gelosi, potrebbero venir fuori tanti bei mod!
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #157 on: September 16, 2012, 06:14:05 PM »
Invece ci sarebbe troppa gente pronta a usare queste idee per FARE un gioco a pagamento.
Steve è guistamente geloso.e come fargli un torto..? è PER lui che se lìp fatto ricordiamocelo.
 

Offline Grigio87 (OP)

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #158 on: September 22, 2012, 05:13:35 AM »
Nella 5.60 l'hyper Drive funziona?

Ho disegnato una serie di navi civili con Hyper Drive per il trasporto intersistema tra due stelle binarie, vista l'enorme distanza e gli hyper limit ridotti mi sembrava una buona idea, le navi però una volta uscite dalla zona gravitazionale non aumentano la velocità, bisogna attivare l'Hyper Drive in qualche modo?

 X Aggiornamento X

Trovato l'ordine di attivazione dell'hyper drive, compare solo quando si è fuori dai limiti.
« Last Edit: September 22, 2012, 05:16:51 AM by Grigio87 »
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #159 on: September 22, 2012, 08:01:25 AM »
Esatto! una fatica imparare...
 

Offline andrea69

  • Sub-Lieutenant
  • ******
  • Posts: 142
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #160 on: September 22, 2012, 02:19:06 PM »
Nella 5.60 l'hyper Drive funziona?

Ho disegnato una serie di navi civili con Hyper Drive per il trasporto intersistema tra due stelle binarie, vista l'enorme distanza e gli hyper limit ridotti mi sembrava una buona idea, le navi però una volta uscite dalla zona gravitazionale non aumentano la velocità, bisogna attivare l'Hyper Drive in qualche modo?

 X Aggiornamento X

Trovato l'ordine di attivazione dell'hyper drive, compare solo quando si è fuori dai limiti.
Mi piace l'idea di un hyperdrive, ma richiede troppo micromanagement, e inoltre i civili non sono in grado di usarlo. Tu sei riuscito ad usarlo senza odiarlo?
 

Offline waresky

  • Registered
  • Vice Admiral
  • **********
  • Posts: 1486
  • Thanked: 8 times
  • Alpine Mountaineer..ohh Yeah!
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #161 on: September 22, 2012, 04:19:20 PM »
L'ho usato pochissime volte,certo che se ti ritrovi con una SUperstella da 1 Billione di chilometri di diametro,il Sistema abbinato,se ce l'ha è improponibile per qualsiasi motore..salvo l'Hyper.

Ma i civili non lo usano ,appunto e quindi ogni colonia oltre un simile gap è un'incubo da gestire..:)
 

Offline VerkingerII

  • Warrant Officer, Class 2
  • ****
  • V
  • Posts: 61
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #162 on: September 23, 2012, 03:00:07 AM »
i miei motori militari di "ultima generazione"(relativamente parlando al mio stadio tecnologico) sono tutti con hyper drive, ma non l'ho mai usato...quindi leggendo le vostre discussioni, mi son chiesto...ma come funziona????
 

Offline Grigio87 (OP)

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #163 on: September 23, 2012, 06:40:52 AM »
i miei motori militari di "ultima generazione"(relativamente parlando al mio stadio tecnologico) sono tutti con hyper drive, ma non l'ho mai usato...quindi leggendo le vostre discussioni, mi son chiesto...ma come funziona????

Lo devi attivare quando la nave è fuori dagli hyper limits (cioè lontano da forze gravitazionali, nella mappa c'è la funzione per visualizzarlo).

E' un po' palloso perchè lo devi attivare manualmente (enable/disable Hyper Drive), settando dei waypoint ai confini degli hyper limits, una volta attico decuplica la velocità.

Assurdo che non si attivi automaticamente... Steve parlava di uso automatico degli LP da parte di flotte e civili, magari con la nuova patch l'hyper drive si attiverà senza bisogno di ordini manuali.

Io lo uso perchè la distanza tra il mio pianeta natale e la stella centrale è di qualche miliardo di kilometri  :o

Nelle navi militari non serve e li appesantisce (e quindi ne diminuisce il rendimento), visto che i combattimenti avvengono al 99% in zone di hyper limit.
 

Offline Grigio87 (OP)

  • Lieutenant
  • *******
  • Posts: 162
Re: Domande varie e "error 5"
« Reply #164 on: September 29, 2012, 04:42:49 AM »

Come faccio a rimuovere la radioattività da un pianeta alieno conquistato? (previamente bombardato)