Teniamo conto del fatto che gli alieni non si creano dal niente, solo quando generiamo un sistema esplorando un Jump Point!
Se abbiamo esplorato bene, sappiamo sempre quali possono essere i gate pericolosi!
Una soluzione è mettere i guardian dentro una mothership anti ruggine dedicata (di quelle senza motori e senza difese, ma solo con X Crew Quarters, 1 Bridge, 1 Fuel Storage, X Hangat e corazzatura QB)*
*Come per i missili Hord l'idea è protetta da Copyright interstellare! Anche perchè non funziona!
O meglio, sì, funziona, ma fa questo errore (a cui si deve dare l'ok 4-5 volte) quasi ad ogni turno:
Quindi possiamo costruire navi che si rompono in continuazione ma, non essendoci pezzi rompibili montati a bordo, immortali!
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Un esempio più sensato:
Gantrithor class Mothership 118,550 tons ([b]120[/b] engineering spaces) 3813 Crew 12587.5 BP TCS 2371 TH 200 EM 0
84 km/s Armour 5-214 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating [b]120[/b] PPV 0
[b]Maint Life 55.1 Years MSP 7964 AFR 936% IFR 13%[/b] 1YR 5 5YR 77 Max Repair 50 MSP
Hangar Deck Capacity 100000 tons
Magneto-plasma Drive E0.8 (1) Power 200 Fuel Use 8% Signature 200 Armour 0 Exp 1%
Fuel Capacity 100,000 Litres Range 18.9 billion km (2604 days at full power)
This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
Questa si rompe 1 volta ogni 2 mesi circa, ci ho montato un singolo motore civile perchè era il pezzo che abbassava di meno la maint life.
Però avendo solo il 5% di tonnellaggio dedicato agli ingegneri non ci si può aspettare molto.
Provando e riprovando ho scoperto che il maint life non può superare i 99.99 anni, se vai dai 100 in sù ti scrive 0 e va in error (quindi sopra una certa quota gli ingegneri diventano così tanti che fanno una mafia tutta loro sulla nave e decidono di non lavorare più)
Il modello super engineer:
Gantrithor prova2 class Mothership 123,800 tons 4813 Crew 13658.5 BP TCS 2476 TH 200 EM 0
80 km/s Armour 5-221 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 218 PPV 0
Maint Life 99.93 Years MSP 15032 AFR 562% IFR 7.8% 1YR 3 5YR 45 Max Repair 50 MSP
Hangar Deck Capacity 100000 tons
Magneto-plasma Drive E0.8 (1) Power 200 Fuel Use 8% Signature 200 Armour 0 Exp 1%
Fuel Capacity 100,000 Litres Range 18.0 billion km (2604 days at full power)
This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
Ha retto bene i primi 7 mesi, dopo di che ha incominciato a rompersi regolarmente (14 volte in 2 anni, in turni da 30 giorni cioè 14/24).
Praticamente è impossibile fare delle navi madri degne di questo nome in aurora, secondo me la filosofia del mantenimento è un po' assurda, si basa sul tonnellaggio, come se due navi indipendenti abbiano una certa IFR, appena vengono unite da un giunto il loro IFR sale alle stelle, mentre a conti fatti il lavoro degli ingegneri è identico.
E' ovvio che, costruendo una nave enorme, si progetti il tutto in moduli, e ad ogni modulo si assegni la sua squadra manutenzione, nella realtà il modulo, sia montato con altri 10-20 o 30 moduli dovrebbe avere la stessa probabilità di rottura.
Non capisco perchè lo stesso identico motore civile non si spacchi quasi mai se montato su una piccola nave militare, mentre se montato su una nave con 100 hangar con una % di spazi ingegneristici molto più alta (ogni pezzo viene seguito da + ingegneri che nella piccola), tenda a rompersi ogni 2 mesi!
Secondo me il valore base dell'annual failure rate dovrebbe essere preso non dal tonnellaggio, ma da una certa tech, magari partendo dal 100% (che equivale ad una nave da 10k ton) e via via scendendo.
Così facendo la rottura delle navi dipende 1° dalla % di spazi ingegneristici sul tonnellaggio totale e 2° dalla tecnologia (la fantascienza offre un sacco di soluzioni, materiali con nanobot autoriparanti, biometalli, ragnetti robotici con la laurea in ingegneria, un pò di stucco andromediano, lo sputo degli alieni gorg e via dicendo).
Usiamola questa tecnologia!
Oppure non mettiamo gli hangar tra le componenti militari, così si possono fare Mothership Civili, senza armamenti, con solo corazza, CIWS e tanti hangar!
---> Aggiornamento!
Superando i 99.99 di maint life il contatore mostra 0, però l'AFR e l'IFR continuano a scendere, quindi aumentando massicciamente la dose di Ingegneri sulla nave possiamo riuscire a fare qualcosa di decente:
Quindi tolgo il motore e lascio solo gli hanger, che sono componenti che richiedono solo 10 MSP e failure rate molto più bassa dei motori:
Gantrithor prova3 class Mothership 122,450 tons 4784 Crew 13588 BP TCS 2449 TH 0 EM 0
1 km/s Armour 5-219 Shields 0-0 Sensors 1/1/0/0 Damage Control Rating 218 PPV 0
Maint Life 0 Years [b] MSP 15118 AFR 550% IFR 7.6% 1YR 0 5YR 0 Max Repair 10 MSP[/b]
Hangar Deck Capacity 100000 tons
Fuel Capacity 50,000 Litres Range N/A
This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
All'atto pratico questa nave si rompre pochissimo, e avendo 15118 MSP può durare un sacco di anni senza overhaul (che costerà un occhio).
Però le poche volte che si rompre fà l'errore succitato, in quanto non ha nessun pezzo che si possa rompere.
In definitiva valgono le critiche di prima, è impossibile fare delle Mothership serie in Aurora.
Proverò a chiedere direttamente a Steve se può mettere un opzione per rendere gli Hangar e le Boat Bay pezzi civili (come sarebbe da fare per i Grav-sensor).