Allora...con ordine...
Se hai costruito della navi per scavare gli asteroidi, devi creare una "colonia" sull'asteroide in questione. Questo non vuol dire mandare una nave zeppa di coloni, che comunque non potrebbero sopravvivere, ma invece utilizzare lo schermo "System Information", che si apre con F9, poi andare a sceglierti l'asteroide che ti interessa ed usare il comando Add Colony, che trovi in basso. Per semplificarti la vita, l'ultima tabella nella schermata System Information, quella che si chiama Options, ti permette di nascondere gli asteroidi che non contengono minerali. Ovviamente tutto ciò funziona se gli asteroidi sono stati preventivamente analizzati da una nave con sensori geologici, ma questo penso lo sapessi già...
Per il gioco, diversamente da tutti gli altri che ho provato, il termine colonia rappresenta un qualunque corpo celeste su cui tu hai una qualsivoglia attività, e non implica affatto la presenza di popolazione; quindi lo stesso discorso vale se vuoi mandare miniere automatizzate su un pianeta inabitabile, oppure se vuoi costruire un avamposto di sensori o tanto altro...
Una volta creata la colonia, ti basta semplicemente mandare le navi minerarie in orbita attorno all'asteroide....al resto pensano tutto loro!
Devi solo ricordarti di andare a prendere i minerali prodotti di tanto in tanto.
I missili vanno prima disegnati, poi ricercati ed infine prodotti. Il design avviene con il menù apposito, design missile, vicino a quello con cui si disegnano tutti gli altri componenti. La dimensione dev'essere uguale o inferiore a quella del lanciamissile. Occhio che la dimensione a cui fa riferimento il lanciamissilie è espressa in termini di MSP, i punti che assegni tu nella schermata di design, e non in HS, o Hull Size. Questo non mi è parso per nulla chiaro e nella mia prima partita avevo creato dei missili giganteschi, troppo grandi per i launcher.
I missili prodotti dall'industria possono essere caricati dopo che la nave è stata costruita, tramite il schermata "ships", dove trovi una tabella, in fondo a destra, chiamata Parasites/Missiles.
Inoltre penso sia anche possibile definire fin dalla fase di progetto cosa debbano caricare, anche se ancora non ho provato questa funzione. Su "Class design" devi usare la tabella "Ordnance/Fighters" che trovi alla destra di design view, quella che si usa normalmente per aggiungere i componenti alla nave. Così facendo il progetto della nave ha già "inclusi" i missili, ma non so come si comporti il gioco: potrebbe farli costruire in contemporanea alla nave, oppure caricarli automaticamente a bordo, una volta che la nave è pronta (sempre che a terra tu ne abbia prodotti a sufficienza).
Spero che ti sia di aiuto, fammi sapere se hai altri dubbi.
Ciao!