Ciao Verk,
per progettare un caccia devi prima aver eseguito delle ricerche di base come il "Fighter engine" ed i moduli miniaturizzati per l'equipaggio ed il carburante che ti permettono di rimanere entro i limiti delle 250t.
Nelle schema iniziale di progettazione seleziona il tipo di "Hull" = fighter, quindi puoi eliminare i moduli di default e sostituirli con gli equivalenti miniaturizzati ("small" o molto meglio "tiny").
Per la colonia, il processo di terraforming ti permette di avere una popolazione in quantità indipendente dalle infrastrutture. Generalmente io preferisco utilizzare i terrafomer fissi.
Per prima cosa, aggiungi Marte come colonia (F9, quindi "Add Colony"); trasporta delle infrastrutture, coloni ed i terraformer che avrai costruito sulla terra. Setta i terraformer per avere una atmosfera respirabile ed una temperatura superficiale accettabile (ossigeno almeno 0.1 Atm, nitrogen e safe greenhouse gas per aumentare la temperatura). Questo processo richiederà parecchi anni, soprattutto se hai una tecnologia di terraforming primordiale.
L'utilizzo delle navi per terraformare il pianeta ti evita di dover subito investire risorse in infrastrutture, coloni e navi da traspoto/colonizzazione, ma anche qui il processo e' molto lungo, e avrai bisogno di numerose navi terraformer per attuarlo in tempi ragionevoli, quindi senza vantaggi finali in termini di risorse investite.
Le linee commercali commerciano principalmente tra le tue colonie abitate (e colonie aliene se hai degli accordi commerciali).
Se hai solo una colonia abitata il commercio tardera' a decollare e le eventuali compagnie nate saranno praticamente ferme.
Spero di aver dissolto i tuoi dubbi, almeno in parte.
In bocca al lupo!